"Sono super eccitato per la mia gara di casa, perché il Mugello è sempre molto speciale per me. Mi sono allenato duramente nelle ultime settimane ed ho anche analizzato moltissimo la gara di Le Mans, che è stata super importante perché ero lì davanti e ho potuto osservare da vicino i piloti più veloci per capire come hanno migliorato la loro guida durante tutti i giri. Ad ogni modo, sono così carico per questo fine settimana, anche se dobbiamo lavorare sodo, continuare a crederci e rimanere concentrati come sempre. Non vedo l'ora di tornare in sella, soprattutto non vedo l'ora di guidare qui per la prima volta la mia Moto2. Proviamo a divertirci e a cercare di ottenere un buon risultato nella mia gara di casa. Sono pronto, sono a mille!!".
PRONTI A CORRERE 🔥
RITORNO AL MUGELLO, 2 ANNI DOPO 🔥
Costretti a rinunciare al GP di casa lo scorso 2020, causa emergenza coronavirus, il Motomondiale ritorna al Mugello: uno dei circuiti più spettacolari, dove si è chiamati ad affrontare staccate terribili e curve da intuire più che vedere.
Quest'anno ad accompagnarci non ci sarà il pubblico, per motivi di sicurezza, ma l'attesa per una gara da sempre spettacolare non sarà certo inferiore!
Finalmente qui, finalmente casa! Avevamo lasciato il Mugello nel 2019 con l'emozionante vittoria in Moto 3 davanti al vostro ineguagliabile tifo e a quello di tutti gli spettatori lì sugli spalti. Un'immagine incredibile, impossibile da dimenticare, così come tutto quell'incredibile week end: dal record della pista, alla pole position, per concludere in bellezza con la prima vittoria... Emozioni e momenti sempre molto piacevoli da ricordare e che non vediamo l'ora di poter rivivere grazie al nostro grande Tiburón! Purtroppo quest'anno su quegli spalti non ritroveremo tutti quegli spettatori che hanno festeggiato ed esultato con noi, ma siamo comunque carichi, entusiasti e pronti a ritornare a casa e dare il massimo su questo bellissimo tracciato.
Il circuito è situato nella splendida campagna toscana a 30 chilometri a nordest di Firenze. Il Mugello, di proprietà Ferrari dal 1988, è lungo 5.245 metri ed è famoso per le sue curve e contro curve tra sali e scendi e staccate dure in discesa. Combina curve veloci a curve lente, soprattutto consente sorpassi quasi ovunque.
Il primo gran premio è stato disputato nel 1976, poi il circuito è stato completamente ristrutturato nel 1991 e da allora il Mugello è appuntamento immancabile nel calendario iridato.
Le principali possibilità di sorpasso le troviamo subito in curva 1, dopo il lungo rettilineo, che prevede una delle staccate più difficili di tutto il Mondiale, dove si arriva a velocità spaventose e dove i grandi staccatori possono fare la differenza. Poi ci sono le curve dell'Arrabbiata, uno e due, roba da cuori forti assicurano i piloti, perché un errore in questa doppia a destra, può costare cara. La Casanova-Savelli, una rapida "esse" in discesa, che ha visto sorprassi da applausi in passato, spesso decisivi, quasi quanto il curvone della Bucine che immette sul rettilineo d'arrivo, in cui si può ancora tentare l'ultimo assalto.🔥
Insomma il tracciato toscano, coi suoi sali scendi che seguono l'andamento naturale dei pendii del Mugello, è tra i più belli che si possano immaginare. Impossibile chiedere di più, difficile attendersi di meno.
IL PROGRAMMA: GRAN PREMIO D'ITALIA OAKLEY 2021
L'appuntamento sarà integralmente trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 208), in diretta streaming su DAZN e Now TV. Per quanto concerne TV8, la programmazione in chiaro vedrà le dirette delle qualifiche e delle gare delle tre categorie, nonché della FP4 della MotoGP. Non è prevista la trasmissione delle prove libere 1-2-3 e dei warm-up che sarà sempre disponibile su Sky Sport, DAZN e Now TV.
Le nostre pagine Facebook e Instragram "Tony Arbolino LIVE Page", invece, vi proporranno la DIRETTA LIVE testuale di tutte le sessioni e la gara, con aggiornamenti in tempo reale per non perdere nemmeno un istante dell'esordio stagionale.