Ubicato in un'ampia vallata della splendida campagna toscana, circa 30 km a nordest di Firenze, quello del Mugello è un circuito moderno e caratteristico, molto adatto alle moto e di proprietà della Ferrari dal 1988.
Lungo 5.245m, il circuito combina curve lente e curve veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori.
Primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la completa ristrutturazione, dal 1991 è uno degli appuntamenti immancabili nel calendario del mondiale.
Caratteristiche le curve della Arrabbiata 1 e 2, senza dimenticare il Correntaio e le velocissime Biondetti. Caratteristico anche il lungo rettilineo dei box per la difficile staccata della San Donato.
L’Autodromo Internazionale del Mugello rappresenta un circuito mediamente impegnativo per gli impianti frenanti. A raccontarlo sono i tecnici Brembo che lavorano con tutti i piloti della MotoGP, che in una scala da 1 a 6 gli hanno conferito un indice di difficoltà di 3. A livello di caratteristiche, la pista vanta anche uno dei rettilinei più lunghi del Mondiale (1.141 metri) che richiede un motore potente e naturalmente un impianto frenante di prim’ordine per non perdere in frenata quanto si potrebbe aver guadagnato sul dritto.